Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

Storia

Era l’anno 1963 ed in una tiepida sera di fine estate alcuni amici del quartiere di S. Pio X, guardando il cielo, scoprivano la costellazione dell’Aquila. Tra le altre brillava bianchissima una stella di prima grandezza: ALTAIR. Era un nome meraviglioso (si è scoperto, poi, che anche il primo computer al mondo è stato battezzato con questo nome) il cui significato latino “ANDARE IN ALTO” piacque e fu adottato per la nascente società sportiva del quartiere. Alcuni tra coloro che parteciparono attivamente ai primi anni di vita di questa realtà sono ancora presenti a testimonianza della vitalità e continuità di una linea a cui U.S.D. ALTAIR non è mai venuta meno in oltre 45 anni di attività. Amicizie nuove e sincere, la conoscenza di quei valori educativi che sa dare lo sport, la riscoperta di una coscienza cristiana che troppo spesso rimane assopita, l’orgoglio di esprimere il meglio nelle leali battaglie dello sport, la gioia vivissima delle vittorie, la volontà di reagire alle sconfitte e la determinazione nel superare le difficoltà sparse in tutto il cammino sono le stelle con cui si è formata la bandiera dell’U.S.D. ALTAIR. Nata con pochi dirigenti ed una trentina di atleti U.S.D. ALTAIR si è andata sviluppando nel tempo affiancando alla disciplina del Calcio altre attività quali la ginnastica per Adulti, la Preagonistica, il Tennis da Tavolo, la Pallavolo ed oggi proprio il Calcio e la Pallavolo sono le 2 attività sportive prevalenti. U.S.D. ALTAIR significa, oggi, oltre 400 Atleti dai 6 ai 30 anni e più. Significa anche circa 70 persone fra Dirigenti, Accompagnatori e Gruppi di Sostegno; tutti, bisogna evidenziarlo, dedicati in un’opera di volontariato che li impegna personalmente e non solo per il tempo distolto alle famiglie, al lavoro o al proprio divertimento. In pratica più di 400 famiglie del quartiere sono coinvolte direttamente nell’attività. Ancor più significativo il numero degli Amici di U.S.D. ALTAIR che dall’esterno la sostengono e garantiscono la sua continuità. Tra questi da ricordare e ringraziare proprio la Parrocchia di S. Pio X che ha ospitato l’U.S.D. ALTAIR nei propri locali fino a giugno 2013. “Scopo dell’U.S.D. ALTAIR è interessare tutti coloro che vogliono svolgere attività preminentemente sportiva, intesa come momento di educazione e di maturazione umana. È suo intendimento, inoltre, favorire ogni altra possibile iniziativa di carattere ricreativo, culturale e di assistenza morale. Possono farne parte tutte le persone che, nel rispetto delle finalità, si impegnano all’osservanza delle norme statutarie e regolamentari. U.S.D. ALTAIR considera elemento cardine la leale collaborazione fra atleti, allenatori, dirigenti, commissioni tecniche e sostenitori esercitata in spirito di amicizia e fraternità, quale condizione di ogni possibile frutto positivo”. In queste poche righe U.S.D. ALTAIR si identificherà sempre.

Nel 2013 abbiamo festeggiato un fantastico traguardo: i 50 anni di attività.
Per una società dilettantistica come la nostra è motivo di orgoglio e stimolo a fare ancora e sempre di più.
Insieme a voi.

Nel volley abbiamo la certificazione di qualità Fipav per il settore giovanile. Il miglior riconoscimento per il nostro entusiasmo.


L’attività giovanile è il fiore all’occhiello della nostra società. Sempre in costante crescita, è il calcio che preferiamo, fatto di gioco, spensieratezza e voglia di stare insieme.
Venite a provare!

Statuto

E' la nostra costituzione, la traccia indelebile che i fondatori ci hanno lasciato e che ancora oggi ci aiuta a seguire i valori Altair.
Nel 2015 è iniziato un percorso di rinnovamento dello statuto, al fine di avere uno strumento più semplice e moderno.
Ma i valori non cambiano.

SCARICA IL PDF